Viaggio tra le migliori mete di benessere (Europee e non)

 

Spa benessere

Spa benessere
Nel caos, nel frastuono e nella fretta che si respira quotidianamente in città, sempre più spesso si avverte la necessità di fermarsi e ritrovare se stessi, dedicarsi un po' di tempo e attenzioni per prendersi cura di sé.

A tal proposito le offerte sul mercato si diversificano, i trattamenti estetici e terapeutici imparano da tradizioni lontane e, specialmente il concetto di benessere, cresce di complessità e spessore, mettendo in relazione molteplici aspetti delle nostre abitudini.

Si propongono tempi più o meno brevi da conciliare con la quotidianità lavorativa, nei centri estetici, che dispongono di un ricco ventaglio di possibilità a seconda delle esigenze e degli obiettivi da raggiungere, ma anche piccole, brevi o meno brevi pause, dal fine settimana ai soggiorni più lunghi in beauty farm, stazioni termali, agriturismi e alberghi che hanno deciso di dotarsi al loro interno di strutture e personale specializzato per trattamenti benessere.

Trattamenti estetici bellezza
Trattamenti estetici bellezza
Le proposte si differenziano e si plasmano sulle esigenze di età diverse e in base allo stile di vita; potrete così trovare i pacchetti per i manager, impegnatissimi tutto l'anno, o le proposte per la famiglia, per la terza età, ma anche per la coppia che unisce benessere e romanticismo. Le offerte per i single e le proposte per i giovani sposi; tante idee e valide proposte per tutti e per tutti i gusti.

La scelta può variare in base alle disponibilità economiche e di tempo, di distanza e di necessità.

Una prima variante sono mete poco oltre i confini nazionali, che propongono centri benessere e luoghi di relax con tutti i confort più o meno “classici” con in più, però, la possibilità di unire al diletto di trattamenti estetici, il piacere di una visita alle città e le bellezze delle capitali europee.

Si dice che la Francia conosca i benefici dell’acqua di mare, acqua termale e acqua dolce e che li utilizzi alla perfezione.

Il termalismo, che trae origine dall’Antica Roma, si è adeguato ai trend della Francia del XIX secolo; tradizionalmente serve a prevenire o curare alcune patologie (reumatismi, sovrappeso…).
Anche la talassoterapia ha origine in Francia; tanto da contare oltre 50 centri sparsi lungo il litorale, i quali hanno una buona reputazione a livello mondiale.
La balneoterapia, che è più recente, si è ispirata alla talassoterapia e favorisce la forma fisica attraverso le proprietà dall’acqua e un savoir-faire esclusivo.

La precisione dei trattamenti personalizzati, l’attrezzatura con tecnologia d’avanguardia e le competenze del personale garantiscono un reale miglioramento della condizione fisica.
L’igiene degli stabilimenti e la qualità dell’acqua sono regolarmente controllate dagli enti statali. Il professionismo alla francese garantisce anche questo.


centro benessere spa
centro benessere spa
Il nostro viaggio continua con il paese del “benessere” per eccellenza, ovvero la Finlandia. Durante la stagione fredda, le ore di sole sono pochissime, ma con l’avvicinarsi della stagione estiva e del fenomeno del sole di mezzanotte, le temperature si aggirano intorno ai 15°C nel nord e 20°C nel sud, anche se di tanto in tanto il termometro può raggiungere i 30°C.

Non c’è turista in Finlandia che non voglia provare la “vera” sauna finlandese; in tutte le città esistono locali per la sauna, ogni fattoria in campagna ne è provvista.

E’ ovvio che in tutti gli alberghi di ogni categoria, motel compresi, ci sono locali appositi per la sauna. Per gli amanti del genere, una tappa obbligata.


bgno di fieno
bgno di fieno
Il nostro viaggio mitteleuropeo prosegue verso l’Austria; un paese conosciuto per le sue splendide montagne, da frequentare sia in estate che in inverno. Qui hanno saputo unire la splendida natura con il benessere, creando moltissime strutture di alta qualità non solo immerse in ambienti stupendi, ma dotate di tutti i servizi tipici dei centri benessere.

Acque termali, trattamenti di bellezza e di relax, massaggi, bagni di fieno: benessere e salute da godere tra una passeggiata o una sciata nelle più belle montagne europee.


terme di catez
terme di catez
Continuando, arriviamo in Slovenia, poco oltre i confini italici, con le sue Terme di Catez; questo sito è il complesso termale più importante della Slovenia, uno dei centri turistici maggiormente visitati, con un clima mite e scenari da favola. Le terme sono vicine al confine con la Croazia e famose per le sue acque termali terapeutiche che sgorgano in profondità e hanno una temperatura che varia tra i 42 ed i 63 gradi, ottime per distendere i muscoli. Le terme con le sue strutture ricettive oggi occupano 12 mila metri quadrati e sono immerse in giardini, boschi e fiumi: un paradiso terrestre.

Catez è famosa per le cure riabilitative e per le cure dei problemi alla schiena; inoltre, bagni e trattamenti cosmetici completano la proposta benessere. Gli alberghi sono 6 in tutto, un grande campeggio è aperto tutto l’anno, villette e appartamenti sono disponibili nel villaggio termale, infine un centro congressi e sportivo concludono l’ampio panorama dell’offerta.

Tra i trattamenti troviamo quelli con gli aromi naturali, orientali, mediterranei e di bosco, inoltre, si va dal tradizionale all’ayurveda al thai massage.

Belle città e montagne fanno da cornice a questo paese che sta diventando una meta turistica molto visitata e molto preparata a cullare e coccolare i suoi ospiti.


Tante altre sarebbero le proposte per un periodo di relax a poche centinaia di chilometri dalle mura domestiche, ma altrettanto numerose sono le possibilità offerte da mete più esotiche.

Le 7 meraviglie vanno dalla Malesia alle Hawaii, fino al Giappone.


SPA Mauritius
SPA Mauritius
C’è il “The Residence” di Belle Mare alle Mauritius, tra yoga e tai-chi; all'insegna dell'easy living in un mix di culture: cinese, indiana e creola. Da provare yoga e tai-chi in giardino al mattino e i trattamenti La Prairie alla spa The Sanctuary. Un classico è il programma The Balm: bagno aromatico, riflessologia e applicazione di un balsamo che attenua rughe e stanchezza.


Resort Spa Malesia
Resort Spa Malesia
In Malesia, per recuperare energia e relax, c’è il “Pangkor Laut Resort” di Perak. 
E' un'isola privata lontano da tutto, nello stretto di Malacca. Ha bungalow super esclusivi vicini all'acqua e una Spa village nel verde. Da non perdere il massaggio Campur Campur, un mix di pressioni e allungamenti che stimola la circolazione del sangue e il flusso di energia, seguiti dal relax fra i vapori alle erbe.


Spa Hawaii
Spa Hawaii
Ancora, a Honolulu nelle isole Hawaii, il “Halekulani Hotel”; si trova a Waikiki beach ed è uno degli hotel più celebri. La sua piscina con orchidea sul fondo è ormai leggendaria (foto), così come i massaggi Lomi Lomi, tipici del posto e proposti direttamente in camera. E' una tecnica mista di pressioni e stiramenti, eseguiti con i gomiti, e a volte con le ginocchia, su braccia e gambe per eliminare le tensioni profonde.


Relax Vietnam
Relax Vietnam
In Vietnam si possono fare open massage al “Ana Mandara” di Nha Trang. Qui, come segno di benvenuto, il letto viene cosparso di fiori di ylang ylang, che profumano la camera da letto per tutto il soggiorno. Per i trattamenti si va al Leisure Center, in un giardino tropicale. Qui ogni programma inizia col lavaggio purificante dei piedi in acqua tiepida e fiori galleggianti. Imperdibile il massaggio vietnamita, eseguito all'aperto, nel verde.


Marocco hotel Spa
Marocco hotel Spa
A Essaouira (Marocco), al “Sofitel Mogador” sono i bagni di vapore ad andare per la maggiore. L’hotel si trova sul lungomare cittadino ed ha un'architettura stile ryad, il tipico palazzo marocchino. Ha un'area benessere e un percorso acquatico che unisce l'essenza della talassoterapia al classico hammam: sosta detossinante nella stanza del vapore, poi immersioni a temperatura calda e fredda, getti e correnti sottomarine, fontane agli oligoelementi.


centro relax Bangkok
centro relax Bangkok
Il “The Oriental Hotel” di Bangkok 
vanta uno fra i giardini tropicali più belli al mondo e una Spa sulla sponda opposta del fiume, da raggiungere in barca. Da provare, in coppia, il programma Oriental Romance, detossinante per il corpo: massaggio thai, bendaggi arometaripici e trattamenti per il viso.

Infine, chiudiamo il nostro viaggio tra le mete tropicali di benessere col Giappone, dove c’è il Resonate Club, sull’isola di Kuju, famosa per le sorgenti sulfuree. Nella Spa si svolge un autentico rito di benessere, il rotemburo, ossia bagno all'aperto: dopo la doccia ci si immerge nell'acqua calda per cinque minuti. Poi ci si rilassa nella stanza del silenzio.

Queste sono solo alcune idee per viaggi di piacere ai quali unire la ricerca del relax perduto, per provare i rituali di bellezza legati alla tradizione locale, in versione extra-lusso. Se potete farne anche solo uno di questi…beati voi!

 

@matteogaro


Contenuti correlati...